martedì 25 giugno 2013

Nuvola di ottimismo o inconsapevolezza?

Si fa  veramente  fatica a capire cosa succede nella nostra (e) società e non è chiaro il messaggio che ci viene comunicato. 

Apri un qualsiasi giornale, non importa la sua coloritura politico,  le notizie che ti vengono sbattute in faccia sono quelle dei milioni dei disoccupati, dell'altissima percentuale dei giovani che non studiano e non lavoro, migliaia di imprese che chiudono, migliaia di vertenze, pensionati che cadono in povertà, suicidi per indigenza, chi ruba pane e formaggio per fame, ... insomma ci viene trasmesso un panorama di disastri sociali ed economici. La crisi nei suoi aspetti più vistosi e drammatici. Questo comunicano cronache, editoriali, corsivi, ecc.

Ma se continui a sfogliare il giornale è arrivi, per esempio, alla pagina sportiva leggi di giocatori pagati diecine di milioni di euro, un momento di spaesamento. ma se torni in dietro alle pagine della moda, eleganza e stile eccoti che ti vengono offerte scarpe a 1.500 euro, vestiti  a 80 euro, compatibili con la crisi, ma anche vestiti il cui prezzo si può sapere solo se interessato, il che lascia presupporre un prezzo molto alto, orologi da 5.000 euro e maggiori. Insomma hai un momento di spaesamento, non capisci come questi prezzi siano coerenti con la crisi delle prime pagine. 
Ma non è solo questo, in realtà sembrano ci siano due paesi, e non mi riferisco alle diseguaglianze che sono inaccettabili ma comprensibili, anche nei comportamenti, ma come dire del paese normale da una parte investito dalla crisi e lo stesso paese che si comporta come se la crisi non esistesse.
Capisco che siamo tutti sottoposti alla "propaganda"  dell'uscita del tunnel o che presto tutto tornerà come prima, ma siamo come incoscienti e inconsapevoli della realtà.

E' un buon segnale di ottimismo? non credo, mi sembra forse un tratto di inrealtà, l'illusione di un miracolo che verrà. Ma si potrà rimediare alla situazione di crisi solo se si prende coscienza della realtà. A cominciare dalla presa d'atto che ci sono "alcuni" che traggono benefici da questa nostra generale situazione di inconsapevolezza. 

Nessun commento:

Posta un commento