sabato 19 ottobre 2013

10 domande, ma potrebbero essere molte di più




1. Perché il Presidente del consiglio a Lampedusa, di fronte a tante bare, promette “funerali di stato” per quelle vittime e poi se ne dimentica?

2. Perché la “stabilità” continua ad essere considerata e presentata come il “bene supremo” di cui l’Italia ha bisogno, se poi essa produce modesti accordi governativi mediati sotto il ricatto della crisi di governo?

3. Perché Angelino Alfano aveva richiesto il cambio dei capi gruppi alle due camere, l’allontanamento di Verdini e Santachè, nonché un cambio di direzione del Giornale, e non avendo ottenuto nulla di quanto richiesto fa finta di niente?

4. Perché Fassina minaccia le dimissioni da vice ministro (ma poi le darà?) per questione di “metodo”, la scarsa collegialità, e non per i contenuti del patto di stabilità?

5. Perché le trasmissioni di dibattito politico sono tutte prevedibili?

6. Perché senatore, deputati, uomini di cultura, professori, ecc. hanno abbandonato l’ironia a favore dell’aggressività più prevedibile?

7. Che cosa sia la privacy è un mistero. Abbiamo anche un’autorità a sua difesa. Ma nella società dello spettacolo essa può essere un valore, quando non c’è limite alla propria esposizione. Di tutti quelli che hanno una notorietà sappiamo tutto, ci vogliono fare sapere tutto (la mia giornata è così divisa: 4 ore di sonno, 4 ore di lavoro, 4 ore di incombenze varie e 4 ore di sesso. Vi ricordate). Ma tutti in generale sono disposti a raccontare tutto di se stessi, su questo vivono le televisioni (e non sono attori): tutti con le budella di fuori, fino alle preferenze sessuali. E che dire del controllo esercitato da un’agenzia americana, per ragioni di sicurezza, su tutte le nostre telefonate, mail, sms … Che dire dell’Angenzia delle entrate, allo scopo di trovare gli evasori, che conosce tutti i nostri dati economici. Ma allora la privacy e una valore da salvaguardare solo per i loschi affari dei potenti?

8. Se uno o una racconta tutto di sé (come la fidanzata di B.), dei suoi palpiti infantili, dell’infatuazione giovanile, della conquista, ecc. perché si dovrebbe sentire offesa e richiedere un risarcimento se qualcuna mette in dubbio la sua femminilità?

9. Perché la “Giunta” ha estromesso deputati e senatori dalle rispettive camere perché condannati , invece ci sono infiniti problemi per estromettere B.?

10. Perché la rinascita di forze politiche fasciste e naziste, nazionalisti e xenofobe non preoccupa le forze democratiche e viene assunto come una sorta di giro di giostra: ora tocca a loro?


Nessun commento:

Posta un commento