lunedì 14 novembre 2011

Diario 150


Diario 150
7 – 13 novembra
F.I.


È finito
Con le dimissioni per appuntamento si aveva avuta l’impressione che Berlusconi pensasse a una delle sue trovare; preparasse una qualche trappola. Poi gli eventi hanno accelerato l’uscita sua e del   suo governo. Bene, nessun rimpianto, qualsiasi cosa succeda.

Il progetto … Mario Monti
Domenica, Mario Monti è incaricato di formare un nuovo governo. Ci si interroga: è un bene o un male?
Sull’opportunità di metter in campo un “nuovo” governo, si possono avere opinioni diverse (meglio le elezioni, in termini di interesse di parte; opportuno un confronto elettorale perché costituisce il rispetto di una procedura democratica, ma la nostra è una democrazia parlamentare e quindi un nuovo governo comunque non sarebbe un ribaltone;  ecc.), ma governo è un sostantivo, sia dal punto di vista grammaticale che politico: quale è la sostanza, cioè il programma  del nuovo governo? È su questa base che si può e si dovrà giudicare il nuovo governo.
Un governo tecnico, questa è la scelta. Ha delle giustificazioni, ma contemporaneamente sembra un tentativo dei partiti di ripararsi dietro … il dito.
In questi ultimi giorni il PD si è schierato per un governo di transizione e, soprattutto la Bindi, presidente del PD, ha spiegato molte volte in TV che il programma del governo non poteva essere la semplice applicazione della medicina che ci ha ordinato la Banca europea; a quella medicina bisognava apportare delle correzioni profonde.
Il senatore a vita Mario Monti non fa mistero del suo pensiero, non ha dato segni di volersi distaccare dalla medicina Banca europea, anzi vuole … andare oltre. Sono stato attento a tutte le sue uscite non ha mai citato la “patrimoniale”, ha parlato di un maggior contributo dei redditi più alti (che potrebbe essere una modifica di aliquota Irpef, di un contributo una tantum, o non so), ma sicuramente non una patrimoniale (neanche nella versione in millesimi proposta dalla Confindustria). Essendo un riconosciuto economista non credo che scambi redditi con patrimoni. Si reintrodurrà l’Ici, ma questo sembrava scontato con qualsiasi governo.
Sostenuto dal nostro Presidente della repubblica, Monti ci proporrà riforme impopolari (ma, ovviamente, necessarie), non solo ma ha studiato una strategia a due “battenti”;  come ha esplicitamente dichiarato, si tratta di mettere in campo provvedimenti che una volta scontentano la destra e una volta la sinistra, in modo che ciascuno si possa lamentare ma essere al contempo soddisfatto. Se al suo personale modo di vedere si aggiunge la recentissima richiesta della UE di una manovra aggiuntiva di 50 miliardi, si potrà capire che nonostante i due battenti ci avviamo ad una stagione di sacrifici (per i soliti) e recessione (in questa prospettiva  non pare ci siano molte risorse per lo “sviluppo”). Si è soliti dire “macelleria sociale”, ma il prof. Monti ce la presenterà come necessaria, opportuna, utile e buona per il nostro futuro. Si vuole salvare il paese, ma non c’è il pericolo di ammazzare i relativi abitanti?
Contro la speculazione? Ma niente! basta la “fiducia” che il prof. ispira e che convincerà gli gnomi (o forse giganti) della speculazione, questa volta non solo di Zurigo.
Certo si tratta d’illazioni; aspettiamo di vedere il programma che presenterà e poi i provvedimenti di attuazione. Si dice non fasciamoci la testa prima di averla rotta.  Senso comune privo di base, e come se dovendo uscire in una giornata nuvolosa, piena di lampi e tuoni, non  ci portassimo l’ombrello in attesa delle prime gocce.
Ho l’impressione che nel PD la consapevolezza per quello che verrà tenda a crescere, ma ormai si è lasciato incastrare, è inutile che Bersani sottolinei l’attenzione per il “paese” e non per l’interesse di bottega. Strano ragionamento, mi sembrava ovvio che l’interesse per la sinistra non fosse di bottega, ma per una strategia diversa di uscita della crisi e per la ricostruzione della società; o mi sbagliavo?    
La preoccupazione nasce dal fatto che non si ha consapevolezza della natura della crisi, né il prof. Monti fa eccezione. In assenza di consapevolezza le cure saranno fondamentalmente sbagliate. Forse si potrà resistere qualche giorno, qualche settimana, ma alla fine i briganti usciranno nuovamente allo scoperto.

Il Paese
Mai si è fatto appello al “paese” come in questo periodo. “Paese” è un concetto astratto ma molto ideologico, fa il paio con l’affermazione “siamo tutti nella stessa barca”. Che vuol dire “paese”? e che vuol dire soprattutto “salvare il paese”? Non si tratta di negare il patriottismo, ma non mi riconosco nell’entità astratta. Il paese è fatto di lavoratori, ma anche di speculatori; di disoccupati, ma anche di evasori fiscali; di giovani senza lavoro ma anche di una fiorente industria della criminalità organizzata; di dirigenti bancari e d’industria da bonus e liquidazioni  milionarie e di pensionati con meno di 1.000 € al mese; di lavoratori marginali e precari e di pensionati da 30.000 e più € al mese; si potrebbe continuare, ma ci si intende. Di questi paesi, così diversi tra di loro, quale si vuole salvare? È ovvio, si dirà la parte migliore, ma non basta affermarlo, nessuno dichiarerebbe di voler salvare la parte peggiore, ma aspettiamo i provvedimenti del nuovo governo per capire da che parte  sta, come si declina l’equità a cui tutti si riferiscono. Una cosa insospettisce, il continuo parlare di sacrifici, provvedimenti, riforme … impopolari. Questo termine non lascia tranquilli.

Citazioni: nel bene e nel male

Mariastella Gelmini, ex ministro della scuola, università e ricerca scientifica
Per FLI è già iniziata la campagna elettorale? “Sbagliano, anche per Napolitano i governi si sciolgono solo in parlamento. E la maggioranza ha più volte confermato la fiducia a Berlusconi”, Chi, 9 novembre 2011

Maurizio Sacconi, ex ministro Lavoro e politiche sociali
“Il governo Monti sarebbe di sinistra, non possiamo permetterlo” La Repubblica 11 novembre, 2011

Franco Frattini, ex ministro degli Esteri
“Adesso non ci conviene andare a votare”. La Repubblica 11    novembre, 2011

Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del consiglio
“Faccio un passo indietro, non voglio costituire né un problema, né un ostacolo”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Silvio Berlusconi, ex Presidente del consiglio 
“Il governo Monti non potrà durare fino alla fine della legislatura, il tempo di alcune riforme e si torna a votare”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Gianfranco Rotondi, ex ministro per L’attuazione del programma di governo
“Io Monti non lo voto in ogni caso”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Giorgia Meloni, ex ministro della Gioventù
“Faccio politica da una vita, e so che anche questa (gli insulti della folla) è democrazia”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Umberto Bossi, ex ministro alle Riforme per il federalismo
“Tu (Berlusconi) pensa agli elettori tuoi, che io penso ai miei”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Roberto Maroni, ex ministro degli Interni
“Io credo che ora si apra una prospettiva sul piano politico davvero interessante”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011
--------------------------------------------
Pier Ferdinando Casini, UDC
“La sconfitta della politica è stata sehnata dal fallimento di governi, come il suo (Prodi), che non hanno saputo risolvere i problemi del paese”, La Repubblica 11 novembre, 2011

Nichi Vendola, SEL
“Non mi si può chiedere , seppur virtualmente, di condividere cose che io considero dannose per l’economia e dal punto di vista sociale, come gli interventi sulle pensioni o i licenziamenti facili” , La Repubblica 11 novembre 2011                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

Cesare Damiano, PD
“Se pensano di toccare l’art. 18 io e molti altri andremo in trincea”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Massimo Donati, Idv
“Possiamo arrivare la fiducia a Monti se si fanno tre o quattro misure qualificate nel segno dell’equità sociale e se il governo di emergenza durerà finché deve gestire appunto l’emergenza”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Enrico Rossi, Presidente Regione toscana, PD
“Se l’Italia fosse un paese normale bisognerebbe andare a votare”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Arturo Parisi, PD
Con l’esito di questa crisi risulta  “morte la politica e, forse, anche la democrazia“, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Pierluigi Bersani, segretario del PD
“Non abbiamo abdicato alla politica: abbiamo messo sopra tutto gli interessi del paese”, Corriere della Sera, 13 novembre 2011

Massimo D’Alema, PD
“Questo è un governo di emergenza del presidente”, La Repubblica 13 novembre, 2011

Enrico Letta, PD
“La nostra fiducia a Monti per un governo di fine legislatura”, La Repubblica 13 novembre, 2011


Nessun commento:

Posta un commento