lunedì 27 giugno 2022

Quanto deve durare la guerra?

 

Diario 27 giugno 2022

 

Sono molti quelli che sostengono che la guerra tra i Russi e  gli Ucraini, durerà ancora a lungo, almeno un anno, ha sentenziato il segretario generale della Nato. Un vero coro di convinti pacifisti.

In realtà si tratta di una forma esplicita di cinismo, una guerra combattuta da altri per nostro conto  e per nostri interessi (le imprese occidentali fornitrici di armi).  

Il dato più accreditato circa la popolazione residente ci dice che si tratta di poco più di 30 milioni di abitanti, la guerra e i relativi morti, l’espatrio più o meno lontano, ecc., forse hanno ridotto questa popolazione ulteriormente.

Il presidente Ucraino ha recentemente dichiarato che le perdite ucraine in seguito alla guerra sono di circa 250 unità al giorno. Ammessa anche una certa sopravvalutazione, e ammettendo 100 unità al giorno, questo significa che in un anno si avrà la perdita di 36.000 unità, che su una popolazione 30 milioni non sono sostenibili. Si aggiunga, infatti, oltre la guerra le riduzione delle nascite e le morti naturali.

È evidenti che quanti vogliono che la guerra duri più a lungo possibile, sono gli alleati più efficaci dei russi. Il loro sogno si potrebbe dire: fecero un deserto e lo chiamarono Pace.

Certo si può pensare che alcuni pensino ad un coinvolgimento diretto dell’Europa, la terza guerra mondiale tanta sognata, ma non riusciranno  convincerci, per quanto melate e ideologiche parole potranno usare. Ma apriamo bene le orecchie.



Nessun commento:

Posta un commento