lunedì 28 febbraio 2022

La guerra

 Diario

28 febbraio 2022


Siamo contro la guerra, è ovvio!

Vogliamo che questa terribile situazione sia presa in mano dalla diplomazia. d’accordo!

Oggi c’è sicuramente un aggressore e un popolo che si difende, siamo sicuramente con il popolo martoriato ed eroico. Diamo un aiuto materiale, diamo un sostegno politico e diplomatico. Diciamo che le prepotenza delle armi non devono vincere.

Ma non possiamo essere ipocriti, la discesa in campo delle diplomazia deve precedere il rumore delle bombe, non possono seguire bombardamenti, carri armati e aerei.  Se seguono allora forse non solo si è in ritardo ma non si è fatto tutto quello che era necessario fare prima.

Io ricordo che quando i russi avevano pensato di costruire una base missilistica a Cuba, gli USA pensarono di essere in pericolo e mandarono la flotta a fermare le navi russe che trasportavano i missili.     

È almeno da due anni che USA e la Nato cincischiano con l’adesione della Ucraina nella Nato. 

È vero ogni paese deve essere libero di scegliersi alleati e aree politiche alle quali aderire, ma nel fare questo non bisogna sollecitare le paure dei paesi vicini. 

Non c’è stata questa attenzione.  Questa assenza di attenzione non giustifica il ricorso alle armi della Russia, ma ci permette di capire quale sia la situazione.


Nessun commento:

Posta un commento