sabato 27 marzo 2021

Reagirà Draghi nei riguardi di Rossano Sassi?

 

 

 

 

Diario 25 marzo 2021

 

Il presidente Draghi spinge la UE su una linea coerente di politica sanitaria (vaccini), spinge ancora perché la UE reagisca in modo coerente, fermo e unitario contro le gradi farmaceutiche  che non rispettano i patti. Tutto molto bene.

Non c’è dubbio che la questione sanitaria sia al momento la più importante per il paese. Draghi sembra  consapevole che in assenza di un pieno successo sulla questione sanitaria, che significa principalmente vaccinazione, le sue ambizioni per il “colle” rischiano di essere frustrate.

Ma il governo di un paese ha un ventaglio di problematiche molto ampio, non tutte ovviamente sullo stesso livello di urgenza, ma, soprattutto, c’è una questione di stile, che non è solo forma, al quale il presidente (e aspirante) non dovrebbe essere disattento, con il rischio altrimenti di far emergere una dose di cinismo eccessivo.

Stiamo aspettando le reazioni del presidente, e quale pressione riuscirà ad esercitare sui suoi 36, 38 o 39 sottosegretari, di sua nomina, uno dei quali ha un comportamento per lo meno disdicevole per non dire altro.

Mi riferisco al sottosegretario Rossano Sasso, che ha assunto nel suo staff tale Pasquale Vespa,  noto per gli insulti maschilisti e sessisti, oltre che volgare (un tempo si sarebbe detto da “caserma”, ma si ha l’impressione che oggi la caserma sia più educata), rivolti all’on. Lucia Azzolina, quando era ministra dell’istruzione e da questa denunziato (si aspetta il processo).

In tempi di femminicidi, e in tempi quando alti sono i  lamenti per gli atteggiamenti maschilisti e sessisti da parte dell’opinione pubblica, si è curiosi se la pressione che il presidente Draghi sarà superiore a quella esercitata nei confronti della UE. Credo che Draghi reagirà, no ne potrà fare a meno altrimenti questa resterà come una macchia sul suo candido sparato.

Come sarebbe essenziale conoscere, anche,  la reazione del ministro Patrizio Bianchi.  

Nessun commento:

Posta un commento