I tecnici sono a lavoro, i politici sovraintendono, il risultato non è certo, l'unica cosa certa è la presa in giro.
IMU e Iva non si pagherà e non aumenterà, l'unico problema, sul quale non si vede luce, è come trovare le risorse sostitutive (4 o 6 o anche più miliardi).
Con il debito che cresce, con la percentuale del debito rispetto al PIl che continua a crescere, i tecnici del ministero dicono che non si può scherzare. Cancelliamo l'IMU, non aumentiamo l'Iva ma troviamo altre entrate sostitutive, questo pare che sostengano.. Possiamo scommettere che per fare buona la promessa del PDL in campagna elettorale di abolire l'IMU si troveranno altre imposte. Ma non è come credono al governo che la mano destra non sa quello che fa la sinistra; sarà a tutti chiaro l'imbroglio.
Si riduco le imposte da una parte e si aumentano dall'altro, e siamo sicuri che le nuove entrate non saranno trovate in qualche imposta progessiva, o sulla ricchezza, ma sarà il contrario, tutti pagheremo.
Sarebbe molto buffo, per così dire, che dopo aver difeso l'indifendibile Alfano, e all'alba di ulteriori guai giudiziari per Berlusconi il Governo andasse in crisi per l'IMU, come da tempo minaccia il PDL. Il PD sarebbe responsabile di non aver voluta togliere una imposta. Quello che si dice un ottimo viatico elettorale.
Nessun commento:
Posta un commento