lunedì 28 dicembre 2015

Le necessarie dimissioni del Governatore della Banca d’Italia



Diario n. 308
28/12/2015

Se le notizie pubblicate dall'ultimo numero del L’Espresso fossero confermate, sembrano molto documentate, non ci si può aspettare che le dimissioni di Ignazio Visco da Governatore della Banca d’Italia. Sappiamo che il Governatore gode della fiducia del Presidente della repubblica, ma forse questa fiducia è mal posta e potrebbe essere … ritirata.
La Banca d’Italia ha negato, di fatto,  la documentazione della sua ispezione alla Banca Marche alla Consob, documentazione che  metteva in luce la disastrosa situazione senza speranza della suddetta Banca. In assenza di tale documentazione e in presenza di informazioni non veritiere della Banca d’Italia la Consob ha dato il nulla osta per l’aumento di capitale della Banca Marche permettendo che fiduciosi risparmiatori investissero in quella banca per trovarsi poco dopo con della carta straccia in mano.
Non interessa se nell'operazione ci sia o meno dolo, la cosa certa è l’inadeguatezza della Banca d’Italia e del suo Governatore a svolgere le funzioni attribuite.  



Nessun commento:

Posta un commento