domenica 25 settembre 2011

Trasformazioni urbane: comunità e metropoli tra accoglienza e identità

Si assume la città come elemento (luogo, organizzazione, tipologia di rapporti, stile di vita, ecc.) che è stato ed è essenziale per lo sviluppo e trasformazione della specie umana. Come ogni specie anche quella umana ha necessità di una propria e appropriata “nicchia ecologica”; la città è, appunto, quella di questa specie, dove la specie ha “progredito”.
Si intende sostenere che lo sviluppo e l’evoluzione dell’umanità sia stato, storicamente, legato strettamente alla "vita urbana": scienza, arte, tecnica, conoscenza, modalità di organizzazione, arricchimento delle relazioni, liberazione dal dominio della “natura”, elaborazione di forme di governo, ecc. sono tutte effetti e, nello stesso tempo, causa della condizione urbana.
La città non costituisce prodotto esogeno alla specie, ma piuttosto il risultato di una “invenzione” sociale; l’umanità, a differenza delle altre specie, si è creata la propria nicchia. La creazione, prima, e lo sviluppo, poi, della condizione urbana corrispondono insieme ad una necessità e ad un’opportunità creando un circolo virtuoso evolutivo.

Scarica l'articolo completo (PDF)

Nessun commento:

Posta un commento